« Aloedermal - Campioncini Omaggio | Home | Gnocchi di patate al forno - Ricetta »
Brioche alla Nutella - Ricetta
Post scritto da admin | febbraio 13, 2012      
E’ un periodo che stiamo sperimentando le colazioni sane per evitare biscotti con conservanti e dolci industriali.
Per questo tra i vari tentativi vi porto in evidenza uno dei più riusciti: le Brioche alla Nutella (sfiziosissime)
INGREDIENTI:
550g di farina
100g diburro
80g di zucchero
250ml di latte
2 uova
8g di sale
25g di lievito di birra
nutella a volontà
PROCEDIMENTO
Innanzitutto dovete far sciogliere il lievito di birra con il latte intiepidito e poi dovete aggiungere lo zucchero. A questo punto aggiungete la farina, le uova ed il burro ammorbidito. Lavorate l’impasto finchè non è ben omogeneo e fatelo lievitare per un’oretta o comunque finchè l’impasto non si raddoppia.

A questo punto dividete l’impasto in palline, stendetele e mettete un pò di nutella al centro.

Chiudete l’impasto a pallina (sigillatelo bene) e integliate distanziando le palline per evitare che, lievitando, si attacchino tra loro.

Aspettate un’altra lievitazione di circa un’ora e quindi infornate a 180° per una ventina di minuti o comunque finchè non sono ben dorate.

Vi assicuro che è una ricetta sfiziosissima, soprattutto per la colazione. Queste brioche inzuppate nel latte e caffè sono meravigliose.
Topics: Cucina |


