Brioche alla Nutella – Ricetta

E’ un periodo che stiamo sperimentando le colazioni sane per evitare biscotti con conservanti e dolci industriali.
Per questo tra i vari tentativi vi porto in evidenza uno dei più riusciti: le Brioche alla Nutella (sfiziosissime)

INGREDIENTI:
550g di farina
100g diburro
80g di zucchero
250ml di latte
2 uova
8g di sale
25g di lievito di birra
nutella a volontà

PROCEDIMENTO
Innanzitutto dovete far sciogliere il lievito di birra con il latte intiepidito e poi dovete aggiungere lo zucchero. A questo punto aggiungete la farina, le uova ed il burro ammorbidito. Lavorate l’impasto finchè non è ben omogeneo e fatelo lievitare per un’oretta o comunque finchè l’impasto non si raddoppia.
briochenutella1

A questo punto dividete l’impasto in palline, stendetele e mettete un pò di nutella al centro.
briochenutella2

Chiudete l’impasto a pallina (sigillatelo bene) e integliate distanziando le palline per evitare che, lievitando, si attacchino tra loro.
briochenutella3

Aspettate un’altra lievitazione di circa un’ora e quindi infornate a 180° per una ventina di minuti o comunque finchè non sono ben dorate.
briochenutella4

Vi assicuro che è una ricetta sfiziosissima, soprattutto per la colazione. Queste brioche inzuppate nel latte e caffè sono meravigliose.

Questa voce è stata pubblicata in Cucina e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image