Babà Salato – Ricetta

Cosa c’è di meglio di tornare da lavoro e mangiare una cosa buonissima? Lo stress del lavoro non ci fa apprezzare alcune cose che sono invece fondamentali per la vita sana.
Ecco perchè mi piacciono queste ricette, non solo perchè sono buone, ma perchè danno il senso della casa, della tranquillità e del riposo.

Gli ingredienti sono:
500g farina
un panetto di lievito di birra
4 uova (ma se sono piccole 5)
un bicchiere di latte
sale qb
250g circa di formaggio a scelta
250g circa di salumi a scelta

PROCEDIMENTO
Sciogliere il lievito nel latte stiepidito, quindi aggiungerlo alla farina ed aggiungere una per volta le uova e salare (non troppo perchè ci sono anche i salumi). Durante l’impasto regolarsi sulla consistenza ed eventualmente aggiungere un pò di farina. L’impasto deve avere la consistenza di quello della pizza.
Quanto l’impasto è pronto aggiungere i formaggi ed i salumi.
In questo caso si è utilizzato il culatello e l’asiago.
1

A questo punto coprite con un canovaccio di stoffa ed aspettate un’ora circa. Nel frattempo accendete il forno e portatelo a 180°.
L’impasto lieviterà pressapoco così:
2

Disponete l’impasto in una teglia per babà imburrata ed infarinata.
L’impasto deve cuocere per circa 40 minuti, ma potete tranquillamente fare la prova dello stecchino e controllare che non si bruci.

Ecco l’effetto finale:
34

Buon appetito!

Questa voce è stata pubblicata in Cucina e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image