Gnocchi alla romana – ricetta

Al contrario di quanto si possa pensare gli gnocchi alla romana non sono i soliti gnocchetti di patate. Gli gnocchi alla romana sono un piatto che si cuoce in forno e che si impasta con il semolino.
Ecco gli ingredienti:
Burro – 100 gr
Groviera – 30 gr (va bene anche un formaggio simile in base ai gusti)
Latte – 1 litro
Noce moscata – una grattata
Parmigiano Reggiano – 120 gr (o pecorino per chi lo preferisce)
Sale – q.b.
Semolino – 250 gr
Uova – 2 tuorli

PREPARAZIONE
In un tegame unite il latte, una spolverata di noce moscata, il burro ed un pizzico di sale. Ad ebolizione unite il semolino e mescolate con una frusta per evitare i grumi.
Quando il composto sarà addensato togliete dal fuoco ed unite 80g di parmiggiano ed i tuorli.
Impastate anche con le mani. Versate il composto in una teglia e stendetelo per formare una spianata abbastanza alta (almeno un dito).
A questo punto con una formina oliata o con un bicchiere oliato formate dei dischetti ed adagiateli su un’altra teglia imburrata.
gnocchi1
A questo punto cospargeteli del restante parmiggiano e versateci del burro fuso e la groviera. Chiaramente più formaggio ci mettete più il piatto diventa gustoso e croccante…
Infornate a forno già caldo per 20-25 minuti.
gnocchi2
Vi accorgerete della giusta cottura per il colore della gratinatura.
gnocchi32

Buon appetito!

Questa voce è stata pubblicata in Cucina e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image