Bistecche alla pizzaiola

carneallapizzaiola1Per 4 persone:

4 fette di scamone di manzo (circa 600 gr.), 1 bicchiere di vino bianco secco, 400 gr. di pomodorini maturi, 2 spicchi di aglio, 1 pizzico di origano, 3 cucchiai di olio d’oliva, sale e pepe.

Preparate la salsa. Portate a ebollizione abbondante acqua in una casseruola, tuffatevi i pomodori, scolateli, incidete la buccia con un coltellino e sbucciateli, Tagliateli a metà, strizzateli un poco per eliminare i semi e passate la polpa al passaverdure. Se avete molta fretta, potete sostuire i pomodori freschi con i pelati, ma sarebbe un peccato rinunciare, per pochi minuti di lavoro in più, al loro buon profumo! Schiacciate gli spicchi d’aglio senza sbucciarli e fateli dorare in una casseruola con 2 cucchiai di olio, poi eliminateli. Aggiungete al condimento il passato di pomodoro, salate, pepate e cuocete per una decina di minuti; prima di togliere dal fuoco unite l’origano. Cuocete le fette di carne una decina di minuti prima di servirle: riscaldate, infatti, potrebbero diventare dure. Prendete una padella antiaderente abbastanza larga per contenere la carne in un solo strato e dai bordi un po’ alti in modo che il sugo abbondante non trabocchi; scaldatevi un cucchiaio di olio e rosolate le fette di carne un minuto per parte. Salatele, bagnatele con il vino e lasciatelo evaporare, quindi aggiungete la salsa, distribuitela in modo da coprire la carne, mettere il coperchio e cuocete 3 minuti per parte. Lasciate riposare per un paio di minuti prima di servire. Potete accompagnare con patatine bollite.

Buono a sapersi: Per un piatto più ricco tagliate a fettine una grossa mozzarella, asciugatela bene con carta da cucina e distribuitela sulla carne un paio di minuti prima della fine della cottura, in modo che abbia il tempo di fondere. Prima diservire spolverizzate il formaggio con un pizzico di origano. Potete marinare la carne mettendola in una terrina irrorandola con un cucchiaio di olio,distribuendoci sopra l’aglio e un pizzico di origano, lasciatela insaporire per 2 ore, rigirandola ogni tanto, sarà sicuramente più saporita.

Consiglio dello chef: Dal macellaio non fatevi dare un taglio di carne qualsiasi, perchè il piatto esige polpa magra e tenera, come lo scamone, appunto; se proprio non lo trovate, sostituitelo con la lombata: spenderete un po’ di più ma il successo è garantito.

Buon appetito.

Questa voce è stata pubblicata in Cucina e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image